nascondi

LA
ME
MO
RIA

In 700 anni di viticoltura della tenuta Waldgries, il tempo ci ha lasciato delle importanti testimonianze di strumenti per il lavoro in campagna ed in cantina. Sono strumenti, la cui forma tecnica è affascinante, e testimonia con precisione le procedure di coltivazione nella vigna, e le tecniche di produzione in cantina: dai tirafili, ai podarli, alle solfratrici ed irroratrici, al carro per il trasporto fino al torchio a vite, le botti e gli strumenti da enologia. Ci ricordano il duro lavoro nella vigna e nelle cantine e raccontano le vicende della tradizione contadina e della cultura vinicola. Strumenti semplici per un antico mestiere, che grazie alle recenti scoperte archeologiche, le più antiche della storia del vino, è possibile attribuire ad epoca retica risalente a 2500 anni fa.
Il piccolo museo della Tenuta Ansitz Waldgries, testimonia un tratto di storia di questo lungo percorso, ed il visitatore ne potrà apprezzare appieno il fascino e la memoria che ne custodisce.

«il duro lavoro nella vigna e nelle cantine e raccontano le vicende della tradizione contadina e della cultura vinicola.»

+


Copyright Tenuta Ansitz Waldgries - p.iva 02503560217

credits